E’ necessario emettere un formulario per ogni tipologia di rifiuto trasportato, per ogni produttore/detentore, per ogni impianto di destinazione finale e per ogni punto di prelievo.
Il formulario può essere indifferentemente emesso dal produttore/detentore del rifiuto o dal trasportatore che esegue il trasporto.
All’art.193 comma 2 del D.igs 152/6 si evince che il formulario di identificazione del rifiuto deve essere redatto in quattro esemplari, compilato, datato e firmato dal produttore/detentore dei rifiuti e dal trasportatore che esegue il trasporto.
I formulari di identificazione costituiscono parte integrante dei registri di carico e scarico dei rifiuti prodotti e gestiti.
L’art.193 comma 2 del D.lgs 152/2006 dispone che le copie del formulario siano conservate per 5 anni.
- Serie e numero (da parte della tipografia autorizzata)
- Del (data di emissione)
- Numero registro ( numero progressivo che individua l’annotazione sul registro di carico e scarico relativa ai rifiuti oggetto al trasporto)
- Produttore/detentore (denominazione e origine sociale dell’impresa che ha prodotto i rifiuti o li detiene)
- Destinatario (deve avere l’autorizzazione per il recupero dei rifiuti e l’iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali o autorizzazione rilasciata dalla regione.
- Trasporto del rifiuto (denominazione, codice fiscale, indirizzo, numero iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali)
- Caratteristiche del rifiuto (descrizione codificata indicata nell’elenco Europeo dei rifiuti)
- Codice europeo CER (codice CER)
- Stato fisico (barrare casella)
- Caratteristiche di pericolo (barrare casella)
- N° colli (indica numero delle unità trasportate)
- Destinazione dei rifiuti (riportare se i rifiuti sono destinati ad operazioni di recupero o di smaltimento e specificare il relativo codice)
- Caratteristiche chimico-fisiche (solo in caso di smaltimento in discarica)
- Quantità peso e destino (la quantità dei rifiuti trasportati indicata dal produttore/detentore sul formulario può essere, per la natura del rifiuto o per l’indisponibilità di un sistema di pesatura, approssimativa e solo stimata.
- Trasporto sottoposto a normativa ADR/RID ( ADRF trasporto su strada, RID trasporto per ferrovia)
- Firma del produttore e trasportatore ( nella casella vanno riportate le firme del produttore/detentore e del trasportatore)
- Cognome e nome del conducente ( dell’autista che esegue il trasporto)
- Targa automezzo ( dell’autoveicolo usato per il trasporto)
- Targa rimorchio ( nel caso in cui sia stato utilizzato)
- Data e ora del trasporto ( riportare ora di partenza del trasporto. La data di partenza del trasporto può non corrispondere a quella di emissione)
- Riservato al destinatario ( il destinatario deve indicare, barrando la casella corrispondente, se il carico dei rifiuti è stato accettato o respinto indicando il peso)
- Data ( data di arrivo)
- Firma del destinatario ( il destinatario deve apporre la propria firma e timbro per l’assunzione della responsabilità delle informazioni riportate nel formulario)